Studio Luigi Stefanini
News
01 marzo 2016
Viaggio professionale in Slovenia per Apicoltori | 18  - 21 settembre 2016
01 marzo 2016
Lo Studio Luigi Stefanini di Piacenza, in collaborazione con l’Agenzia slovena Aritours d.o.o., specializzata nella organizzazione di eventi nel settore dell’apicoltura, promuove un viaggio professionale per Apicoltori interessati a conoscere l’apicoltura della Slovenia, ampiamente riconosciuta come la terra dei bravi apicoltori.
Il programma del viaggio con relative escursioni, prevede incontri tecnici con le Associazioni degli Apicoltori sloveni, visite a strutture apistiche e a industrie di costruzione e vendita di equipaggiamenti per le api, nonchè interessanti visite turistiche alla capitale Lubiana, alle grotte di Postumia e al lago alpino di Bled.

La Slovenia è un paese particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico e apistico.
Situata nel centro dell’Europa, si distende tra il blu del mare Adriatico e le misteriose grotte del Carso. Si tratta di un magnifico mondo di alte montagne, di parchi naturali, di burroni e acque cristalline che si riversano nei pittoreschi laghi. La qualità delle risorse termali e minerali è riconosciuta, come quella dei suoi vigneti e la qualità dei suoi vini e dei suoi eccellenti cibi, dei suoi rimarchevoli monasteri e castelli, delle sue chiese illuminate sulle colline e della sua gente ospitale. La tradizione plurisecolare degli apicoltori sloveni si esprime pienamente nel miele sloveno, nel delizioso liquore di miele e nel saporito e gustoso pane di spezie. Chi visita la Slovenia può ammirare gli antichi frontali di alveari decorati e scoprire le moderne tecniche apistiche, e conoscere l’ape carnica (Apis mellifera carnica), l’ape autoctona della Slovenia.